Società Responsabilità Limitata

Nell’ordinamento Giuridico Spagnolo la società a responsabilità limitata, in sigla S.r.l. o più comunemente Società Limitata  o SL, è un tipo di società di capitali che, come tale, è dotata di personalità giuridica e risponde delle obbligazioni sociali solamente con il suo patrimonio.

Rappresenta la forma legale maggiormente usata dalle imprese di medie o piccole dimensioni, soprattutto per la semplicità nel procedimento di costituzione, e per gli adempimenti fiscali e tributari.

Il capitale Sociale, (minimo 3.000,00 euro), deve essere suddiviso in partecipazioni, e sarà costituito dai conferimenti in denaro o altri beni, di tutti i soci.

Per la creazione di una Società in Spagna sono richiesti una serie di tramiti, giuridici, formali e fiscali.

La Società in fase di costituzione deve avere un NIF (Partita Iva Spagnola) provvisionale, che diverrà definitivo una volta terminate tutte le formalità riguardanti la costituzione. È richiesto inoltre il certificato negativo emesso dal Registro Centrale delle Imprese, attestante che la denominazione sociale della Società è disponibile per la registrazione, cioè non sia stato già registrato da un’altra società. L’atto costitutivo deve essere redatto in atto pubblico e quindi, necessariamente, con l’intervento di un Notaio Spagnolo, e successivamente lo Società va iscritta presso il Registro delle Imprese della Comunità Autonoma del domicilio della Società spagnola.

La società Limitata tributa in Spagna con l’imposta sulle Società.

Filiale o Succursale

In alternativa, le imprese che vogliano realizzare le proprie attività in Spagna, possono costituire nel paese iberico, una Filiale o una Succursale.

Nel primo caso la società madre Italiana, controlla il capitale della Filiale, ma questa ultima gode di personalità giuridica propria, nel secondo caso, la Succursale, pur avendo nell’esercizio delle sue attività,  una certa autonomia e indipendenza (deve avere una sede permanete e un rappresentante fiscale residente in Spagna), non possiede personalità giuridica propria.

Oltre agli adempimenti richiesti per la costituzione di una Società Limitata, per la Succursale e Filiale, è richiesto che gli organi d’amministrazione della società italiana deliberino un accordo nel quale si approvi la creazione di un’entità in Spagna.

Oltre a tale accordo è imprescindibile il Certificato di Iscrizione nella sezione Ordinaria della Camera di Commercio corrispondente.

Infine precisare che, In Spagna, il regime fiscale della Filiale è lo stesso delle Società Spagnole, mentre quello della Succursale dipenderà da ciò che dispone la convenzione per evitare la doppia imposizione applicabile al caso Italia/Spagna o altrimenti tributerà, dipendendo se abbia o no Stabilimento permanete, con l’Imposta sulle Società o con l’Imposta sul Reddito dei Non Residenti.

Non esitare a contattarci, scriverci o chiamarci!

Puoi contattarci per qualsiasi informazioni o per fissare la tua Prima Consulenza.
Contattaci